Qualità “IPA – Alimenti per passione”

mamma con bambino - natura e benessereTracciabilità delle materie prime, costanti controlli dei sistemi di produzione e moderne tecnologie di sicurezza sono alla base dell’assoluta bontà dei prodotti Ipa.

Prodotti genuini che gratificano il palato e contribuiscono a mantenere il benessere fisico e la salute delle persone.

Il progetto “Ipa – Alimenti per passione” è espressione di una filosofia imprenditoriale dove modernità e progresso sono impiegati per preservare e valorizzare il patrimonio della tradizione e della natura di origine.

Grazie all’adozione della filiera corta e all’abbattimento delle emissioni di Co2 e altri inquinanti.

Cos’è la filiera corta?

Natura - benessere e saluteFiliera corta è sinonimo di genuinità, tipicità del territorio e assenza di costi aggiuntivi che consente di avere prodotti freschi a prezzi competititvi.

La filiera corta adottata da IPA è una nuova concezione di alimentazione che significa prodotti strettamente legati al territorio di appartenenza, provenienti direttamente dalla cooperativa di agricoltori e allevatori locali.

I prodotti IPA sono espressione di questa politica, ad esempio, tutti i prodotti a marchio “Latte di Nepi” provengono da latte munto dagli allevatori riuniti della Cooperativa delle Fattorie Associate del Viterbese e conferito, giornalmente, per essere pastorizzato ed imbottigliato nello stabilimento di Nepi.

I benefici per i consumatori sono molteplici perchè, grazie alla filiera corta, si combatte la cattiva abitudine di consumare prodotti fuori stagione ed importati da zone di produzione remote, privilegiando prodotti locali più freschi.

I motivi per privilegiare i prodotti IPA.

Allevamento bovino IPA

Allevamento bovino IPA

I prodotti Ipa provengono da allevamenti e aziende agricole della zona di Nepi e Alto Lazio; sono da privilegiare perchè:


  • Lavorati in giornata, freschi, che mantengono intatte le caratteristiche organolettiche principali quali: sapore, profumo ed aspetto., a differenza di prodotti che necessitano di materie prime di importazione.
  • Mantengono intatti i valori nutrizionali in quanto non subiscono particolari trattamenti di conservazione necessari, invece, in caso di trasporto ed approvvigionamento da zone remote.
  • Sono sicuri, controllati e garantiti perchè provengono da aziende e da allevamenti certificati secondo le norme italiane in tema di sanità, igiene e qualità.
  • Sono tutti prodotti con un rapporto qualità – prezzo molto convenienti; tutti i prodotti hanno prezzi decisamente concorrenziali perchè la nostra azienda non risparmia sulla qualità ma risparmia sui costi di trasporto; costi che, grazie alla filiera di produzione impiegata, sono pari a zero.
  • Garantiamo ai consumatori un acquisto sano ed intelligente perchè si sostiene l’agricoltura locale, risparmiando notevolmente sia in termini di costi di trasporto sia sulle emissioni di Co2.; contribuendo notevolmente alla qualità dell’aria che respiriamo.

La produzione “IPA – ALIMENTI PER PASSIONE”.

Filiera corta e IPA – Alimenti per Passione significa attenzione e presidio di tutte le fasi della produzione, in particolare:

  • Controllo e garanzia della qualità dei foraggi, provenienti da aziende agricole associate al consorzio “Fattorie Associate del Viterbese”.
  • Scrupolosa selezione di mucche di razza omogenea.
  • Controllo rigoroso e rispetto delle norme igieniche delle nostre stalle con costante monitoraggio delle condizioni di salute e produttività del bestiame.

Interno di una delle stalle di produzione

Grazie, infatti, alla profonda conoscenza del settore zootecnico dei nostri esperti, il bestiame è allevato in condizioni ottimali, debitamente nutrito in un regime dietetico studiato appositamente per garantire un apporto nutrizionale in linea con il suo stato fisiologico.

I sistemi di approvvigionamento rapidissimi e le minime distanze che separano le stalle di mungitura dal sito produttivo contribuscono notevolmente a preservare l’assoluta freschezza del latte, abbattendo, in questo modo, i costi di trasporto e riducendo le emissioni nell’aria di Co2 ed altri inquinanti.

Innovazione e Ricerca

Innovazione e ricerca nella filiera del latteIpa S.r.l. è un’azienda profondamente attenta all’innovazione ed alla ricerca di prodotti di qualità, in linea con i trend di mercato e le esigenze dei consumatori moderni, sempre più consapevoli che le abitudini alimentari sono determinanti per il benessere psico – fisico.

Innovazione di prodotto, di processo e di controllo sono i reali fattori sui quali l’azienda punta per lo sviluppo e crescita futura.

Per questo collabora, da tempo, con un team di esperti e con prestigiose università italiane quali l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza“, l’Università della Tuscia e la facoltà di veterinaria e zootecnica dell’Università di Piacenza.

L’obiettivo è creare prodotti innovativi che garantiscano salute, benessere e adeguati alle molteplici esigenze dei consumatori moderni.

Tanti i progetti sviuppati fino ad oggi ed in fase di sviluppo, che rispondono alle specifiche esigenze salutistiche dei consumatori moderni; è attualmente in fase di sperimentazione una linea specifica studiata per i bambini delle scuole elementari priva di conservanti e naturale al 100% su indicazione del Comune di Roma.

Progetto che risponde all’esigenza di prevenire l’obesità infantile e promuovere la corretta educazione alimentare iniziando dai più piccoli.

La corretta alimentazione si basa sulla regola del cinque:

  1. Occorre consumare ogni giorno 5 pasti: colazione, pranzo, cena e due merende.
  2. Cinque porzioni di frutta e verdura da consumare ogni giorno.
  3. Cinque bicchieri di acqua da bere per una corretta idratazione.
  4. Cinque i colori dei cibi da assumere ogni giorno: bianco, rosso, blu, verde e arancio.
  5. La merenda deve essere varia, nutriente e gustosa ma sempre leggera. La scelta è ampia potendo scegliere tra in bicchiere di Nepi parzialmente scremato, uno yogurt alla frutta Yo go o un budino Altri Tempi al cioccolato.

I commenti sono chiusi.