Per l’ambiente





”Il mondo Ipa è espressione di una filiera corta ed efficiente in grado di riciclare gli scarti dell’agro-industria per produrre energia elettrica, contribuendo notevolmente al benessere e alla qualità della vita delle persone.”

Qualità delle materie prime e salute del bestiame

Tutto il bestiame è selezionato, trattato con estrema cura, nutrito con i foraggi provenienti dalle aziende agricole certificate della zona ed allevato nelle nostre stalle da esperti zootecnici in condizioni ottimali a seconda dell’età e delle specifiche esigenze.

Rispetto per l’ambiente e per le risorse naturali

Ipa è oggi una delle poche aziende agroalimentari in Italia ad impiegare un metodo di produzione integrato interamente ecosostenibile, grazie all’adozione di un moderno impianto di biogas, espressione della cura dell’ambiente e attenzione nel preservare le preziose risorse naturali.
I vantaggi per l’ambiente e per la comunità di Nepi, derivante dall’impiego del biogas, sono rilevanti:

  • Pareggio tra CO2 emessa e quella assorbita: l’anidride carbonica emessa dalla combustione del biogas è la stessa assunta dagli animali indirettamente attraverso le piante; al contrario di quanto avviene per la CO2 prodotta ex-novo con la combustione dei carburanti fossili.
  • Il metano (componente principale del biogas e prodotto naturalmente dalla decomposizione di vegetali e liquami) viene materialmente intrappolato, impedendone la diffusione nella troposfera: il metano è uno dei gas serra più potenti e pericolosi. L’emissione di 1 kg di CH4 per 100 anni equivale ad emettere 21 kg di CO2.
  • Produzione di energia elettrica rinnovabile: 1000 kw/h superiore al fabbisogno aziendale
  • Produzione di energia termica rinnovabile: 990 kw/h pari al 70% del fabbisogno aziendale
  • Possibilità di utilizzare un fertilizzante naturale depurato da componenti inquinanti
Prodotti a Km0

I prodotti Ipa appartengono alla categoria prodotti “Km Zero” perchè provengono dalle aree di produzione della zona di Nepi e comuni limitrofi, riducendo notevolmente i costi energetici e ambientali, in termini di emissione di CO2, gas serra e, quindi, sul prezzo del prodotto finale.

L’impegno per l’ambiente premia sempre

Ipa ha conseguito importanti riconoscimenti nell’ambito dell’impegno sostenibile e della responsabilità ambientale. Un’ulteriore soddisfazione per chi ha sempre creduto che crescita economica e sostenibilità possano andare di pari passo.