Chi Siamo

Alimenti preparati con cura, amore per l’ambiente ed i suoi preziosi elementi, pieno rispetto dei ritmi della natura e del valore di una filiera corta: questo è il mondo “IPA – Alimenti per passione”.

Più di un’industria agro – alimentare, Ipa S.r.l. è un vero progetto di vita fondato sul presidio dell’intera filiera, sul controllo e la garanzia dell’alimentazione del bestiame, sull’impiego delle più moderne tecnologie produttive ed elevati standard qualitativi che mantengono intatti i sapori della tradizione.

La Nostra Storia

L’azienda Ipa Srl è una realtà dinamica, versatile e relativamente giovane. Costituita nel 2007 vanta, nella realtà, una profonda esperienza nel settore agro – alimentare dei suoi fondatori ed una conoscenza dettagliata delle problematiche tipiche del mondo agricolo e zootecnico.

Possiede, tra gli altri, lo storico brand “Latte di Nepi”, simbolo del latte distribuito da più di ottanta anni in tutto l’Alto Lazio, considerato uno dei prodotti più rappresentativi e stimati del territorio di Nepi, antico comune che conta 9.137 abitanti della provincia di Viterbo, dal quale dista 40km.

“Ipa – Alimenti per Passione” sani e genuini che salvaguardano il territorio di appartenenza, grazie alla filiera corta che enfatizza le risorse del territorio dell’Alto Lazio; garanzia della totale rintraccibilità del produttore e dell’assoluta freschezza delle materie prime.

La Filosofia “IPA – Alimenti per passione”.

Benvenuti nel mondo IPA alimenti per passione

Benvenuti nel mondo IPA alimenti per passione


” Il mondo Ipa è espressione di una filiera corta ed efficiente in grado di riciclare gli scarti dell’agro-industria per produrre energia elettrica, contribuendo notevolmente al benessere e alla qualità della vita delle persone. ”

I principi basilari della filosofia della nostra azienda sono:


1. Qualità delle materie prime e salute del bestiame.

Tutto il bestiame è selezionato, trattato con estrema cura, nutrito con i foraggi provenienti dalle aziende agricole certificate della zona ed allevato nelle nostre stalle da esperti zootecnici in condizioni ottimali a seconda dell’età e delle specifiche esigenze.

2. Rispetto per l’ambiente e per le risorse naturali.

Ipa è oggi una delle poche aziende agro – alimentari in Italia ad impiegare  un metodo di produzione integrato interamente eco – sostenibile, grazie all’adozione di un moderno impianto di biogas, espressione della cura dell’ambiente e attenzione nel preservare le preziose risorse naturali.

I vantaggi per l’ambiente e per la comunità di Nepi, derivante dall’impiego del biogas, sono rilevanti:

  • Pareggio tra CO2 emessa e quella assorbita: l’anidride carbonica emessa dalla combustione del biogas è la stessa assunta dagli animali indirettamente attraverso le piante; al contrario di quanto avviene per la CO2 prodotta ex-novo con la combustione dei carburanti fossili.
  • Il metano (componente principale del biogas e prodotto naturalmente dalla decomposizione di vegetali e liquami) viene materialmente intrappolatoimpedendone  la diffusione nella troposfera: il metano è uno dei gas – serra più potenti e pericolosi. L’emissione di 1 kg di CH4 per 100 anni equivale ad emettere 21 kg di CO2.
  • Eco – sostenibilità e produzione di energia pulita: grazie all’impianto di biogas tutto il ciclo di produzione del latte non costa nemmeno 1 W. di energia.


3. Prodotti a KM Zero.

I prodotti Ipa appartengono alla categoria prodotti “Kilometri Zero” perchè provengono dalle aree di produzione della zona di Nepi e comuni limitrofi, riducendo notevolmente i costi energetici e ambientali, in termini di emissione di Co2, gas serra e, quindi, sul prezzo del prodotto finale.

Promuovere il consumo di prodotti a km zero ci aiuta a salvaguardare l’ambiente, basti riflettere sul fatto che, ad esempio, per trasportare a Roma un chilo di ciliegie dall’Argentina in aereo per una distanza di 12mila km si liberano 16,2 kg di anidride carbonica.

4. Qualità, nutrizione e attenzione alle persone.

Qualità, nutrizione e cura dell’alimentazione sono i principali valori della nostra politica aziendale. Per questo, i nostri esperti si occupano costantemente di proporre ai consumatori prodotti sicuri, genuini, equilibrati ed innovativi,  in linea con l’età, i fabbisogni energitici, le specifiche esigenze nutrizionali e i diversi momenti di consumo.

Grazie alla collaborazione con il Comune di Roma e l’Università di Roma “La Sapienza”  Ipa ha introdotto nelle scuole di Roma e del Lazio interessanti iniziative volte a promuovere la corretta educazione alimentare tra i più piccoli.

I commenti sono chiusi.